Siamo ad un passo dai 20 anni della band che ha cambiato il mondo della musica, creando un fenomeno globale e generazionale che ha coinvolto una intera generazione, portando sotto i riflettori cinque ragazze, che ancora oggi sono amate e conosciute in tutto il mondo, con un eco che a distanza di due decenni non ha smesso di far rumore. Ancora oggi le Spice Girls (seppure inattive come gruppo) sono tra le band più seguite e discusse, con un fanbase attivo e inarrestabile. Questo perché seppure potrebbero godersi la fama degli anni '90 e vivere di rendita (come hanno fatto tanti loro colleghi degli anni '80 e '90), le cinque ragazze, oggi donne e mamme, non si sono mai fermate. Per questo oggi vi parlerò di cinque carriere soliste di spicco, che variano dalla musica alla moda, passando per il teatro e la radio, con incursioni nella tv e nell'editoria. Chi sono davvero Emma, Geri, Mel, Melanie e Victoria quando non vestono i panni di Baby, Ginger, Scary, Sporty e Posh?
EMMA BUNTON [Baby Spice]
Musica: una delle carriere musicali più particolari. Dal primo album funky e pop (A Girl Like Me) (2001), si passa a delle sonorità più retrò anni 60-70, con pop sensuale misto a bossanova (Free Me) (2004), e per poi giungere all'adult pop anni '60 dell'ultimo lavoro (Life In Mono) (2006). Tutti gli album sono stati acclamati sia dal pubblico che dalla critica. Al momento la carriera musicale è in pausa, anche se spesso negli ultimi due anni si è parlato della sua volontà di tornare in studio di registrazione. Tra il 2014/2015 si è esibita spesso live nel The Ghetto Romance Tour dei Damage, la boyband di Jade Jones, il suo compagno. L'ultimo singolo è stato I Know Him So Well (Stages) (2012), in duetto con Melanie C.
Televisione: Emma ha preso parte a diversi programmi televisivi. Nel 2005 è protagonista del documentario Emma Goes To Bollywood. Nel 2009 è giudice di Dancing On Ice, nel 2010 conduce Don't Stop Believing, è guest judge a X Factor UK al fianco di Dannii Minogue (2008), e Mel B (2014). Nel 2015 è la voce narrante dello special di The Rocky Horror Show.
Radio: dal 2009 Emma è una delle voci della nota radio inglese Heart FM, presentando The Saturday Show. Dal 2013 è alla conduzione anche di Weekday Morning Slot.
Altri progetti: Emma ha fatto dei cameo in diversi film e serie tv, è ambasciatrice Unicef, ha una linea di abbigliamento per bambini per il marchio Argos.
Vita privata: Emma e Jade Jones stanno insieme dal 1997, e hanno due bambini, Beau Lee (10 agosto 2007) e Tate Lee (6 maggio 2011).
Canzoni da non perdere: High On Love • Free Me • Maybe • All I Need To Know • I'm Not Crying Over Yesterdays
GERI HALLIWELL [Ginger Spice]
Musica: Il pop domina la sua discografia, con punte di dance, tra una ballad e l'altra. Si passa da Schizophonic (1999), una fusione di generi come suggerisce il titolo stesso, a un album più sexy e intenso come Scream If You Wanna Go Faster (2001), chiudendo con un album più adulto, con tocchi di dance, jazz e brit pop, Passion (2005). Al momento Geri è al lavoro sul quarto album di inediti, previsto per la primavera 2016.
Moda: dal 2010 al 2013 Geri ha una sua collezione per Next, Geri by Next, disegnando abbigliamento casual, costumi da bagno, lingerie e una linea basata sull'Union Jack. Geri è anche modella di questa linea.
Libri: Geri ha scritto già due autobiografie, If Only (1999), e Just for the Record (2002). Nel 2008 lancia una serie di libri per bambini, Ugenia Lavander.
Altri progetti: Geri è ambasciatrice Unicef dal 1999, è comparsa in un episodio di Sex & The City, ha fatto il giudice in alcuni programmi, tra cui Popstars The Rivals, il programma dal quale sono state create le Girls Aloud, è stata guest judge di X Factor UK, e giudice di Australia's Got Talent nel 2012. Geri potrebbe essere uno dei giudici di The Voice Of Italy 2016. Geri al momento è l'unica Spice che non ha trovato il suo posto nello showbiz, dedicandosi quasi esclusivamente alla vita privata dopo la nascita di sua figlia.
Vita privata: Geri ha sposato Christian Horner il 15 maggio 2015. Geri ha una bambina, Bluebell Madonna, nata il 14 maggio 2006, avuta da Sacha Gervasi, che pare non abbia mai riconosciuto la bambina.
Canzoni da non perdere: Mi Chico Latino • Goodnight Kiss • Calling • There's Always Tomorrow • Love Never Loved Me
MEL B [Scary Spice]
Musica: Tra r'n'b e pop spaziano i due album solisti di Mel B, Hot (2000), più sexy e accattivante, e L.A. State Of Mind (2005), un regalo per i fan, non commerciale, autoprodotto, e più adulto. Mel è stata la prima Spice ad incidere un singolo solista nel 1998, con I Want You Back in collaborazione con Missy Elliot, subito #1 nella classifica inglese. Dal 2008 è al lavoro sul terzo album solista, sempre rimandato a causa del poco tempo libero di Mel. Il primo singolo dell'album è uscito nel 2013, For Once In My Life, e ha raggiunto la #2 nella classifica Dance di Billboard.
Televisione: Mel è la regina dei talent show, ne ha condotti o è stata giudice di almeno venti differenti talent show tra Inghilterra, Stati Uniti e Australia. Tra questi ricordiamo X Factor UK e Australia, Australia's Got Talent, America's Got Talent, Dancing With The Stars, Dance Your Ass Off, Stepping Out e molti altri. Nel 2016 condurrà l'edizione inglese di Lip Sync Battle. Mel e la sua famiglia sono stati anche protagonisti del reality It's A Scary World, incentrato sulla sua vita.
Teatro e Cinema: Mel ha interpretato due spettacoli teatrali, il famoso musical Rent (2004) come protagonista, e I Dialoghi della Vagina (2002). Melanie è comparsa in diversi film, specie negli anni 2000, e ha prestato la voce ad alcuni film animati. Al momento sta girando Chocolate City 2.
Fitness: Melanie oltre ad avere partecipato a alcuni programmi sulla forma fisica, ha realizzato il videogioco Get Fit With Mel B, ha partecipato a diverse campagne di fitnesss, ed è stata il volto di Jenny Craig per perdere peso dopo la gravidanza dell'ultima figlia.
Vita privata: Mel ha tre figlie femmine, Phoenix Chi (19 febbraio 1999) avuta dal primo marito Jimmy Gulzar, Angel Iris (3 aprile 2007) figlia di Eddie Murphy, e Madison (1 settembre 2011), dall'attuale marito Stephen Belafonte, sposato il 6 giugno 2007.
Canzoni da non perdere: I Want You Back • Word Up • Hotter • Sweet Pleasure • For Once In My Life
MELANIE C [Sporty Spice]
Musica: la voce del gruppo, e la carriera musicale più longeva e importante. Melanie ha già 6 album solisti all'attivo, che spaziano tra pop, rock, ballad, dance, r'n'b e jazz. Northern Star (1999), Reason (2003) sono gli unici album prodotti dalla Virgin, i restanti sono autoprodotti da Melanie sotto la sua etichetta discografica, la Red Girl Records, fondata nel 2004. Seguono Beautiful Intentions (2005), This Time (2007), The Sea (2011), e Stages (2012), una raccolta di brani provenienti dai musical più famosi e amati da Melanie, riarrangiati e reinterpretati dalla cantante, sotto la supervisione di Peter Vetesse. Sempre nel 2012 esce The Night, un EP interamente dance, in collaborazione con il dj inglese Jodie Harsh. Melanie è l'unica Spice che ha fatto tour in tutto il mondo, spesso raccolti in dvd. Melanie è autrice e produttrice dei suoi lavori. Ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti nella musica, da Rick Rubin e William Orbit (Ray Of Light di Madonna), Andrew Lloyd Webber, i Boyzone, Bryan Adams, Matt Cardle, Hex Hector, Rick Nowless, Guy Chambers (autore di Robbie Williams), Lisa Lopes (TLC), i tenori Russel Watson e Alfie Boe, Brian May (Queen), Anggun, James Walsh (Starsailors) e molti altri. Melanie si è esibita live in ogni parte del mondo, e negli ultimi anni è una delle voci principali nel tour del grande musicista inglese Jools Holland e della sua Orchestra. Melanie è l'unica artista a aver raggiunto la #1 nella classifica come parte di un quintetto, quartetto, duo e solista. Al momento è al lavoro sul settimo album di inediti, previsto per i prossimi mesi.
Teatro: Melanie è stata la protagonista femminile di due musical, Blood Brothers (2009-2010), per il quale è stata candidata al Laurence Olivier Award, e Jesus Christ Superstar (2012-2013).
Beneficenza: Melanie è una delle più impegnate nel campo della beneficenza e della sensibilizzazione del pubblico su cause importanti, prestando il suo nome e il suo volto a decine e decine di campagne di sensibilizzazione, dall'istruzione e le malattie infantili, alla salvaguardia delle tigri in Africa. Ogni anno il calendario ufficiale indirizza i ricavati a un ente benefico differente. Il suo impegno nel sociale le ha portato negli ultimi anni il soprannome di Charity Spice.
Sport: Sporty Spice è ovviamente anche una atleta. Ha portato la fiaccola olimpica nel 2012, partecipa a maratone, gare e eventi sportivi, e ha finito il London Triathlon due volte negli ultimi anni. Nel 2012 insieme ad altri artisti rappresenta la Gran Bretagna nell' Our Greatest Team.
Televisione: Melanie ha partecipato come giudice in diversi programmi tv, in particolare era il coach e giudice di Superstar, il talent che l'ha vista al fianco di Andrew Lloyd Webber, il celebre produttore di musical, per scegliere il nuovo Gesù per Jesus Christ Superstar, accanto al quale lei ha poi recitato nella parte della Maddalena. Nel 2015 Melanie è stata giudice di Asia's Got Talent.
Vita privata: Melanie ha una bambina, Scarlet (22 febbraio 2009), avuta dall'ex compagno Thomas Starr (2002-2012). Dal 2014 ha una relazione con Joe Marshall.
Canzoni da non perdere: Northern Star • I Turn To You • Reason • Carolyna • Next Best Superstar
VICTORIA BECKHAM [Posh Spice]
Musica: ufficialmente solo un album ha visto la luce, (Victoria Beckham) (2001), ma il web ha permesso alla carriera musicale di Vic di sopravvivere alla sua decisione di appendere al chiodo il microfono. Come Together e Open Your Eyes, entrambi registrati nel 2003, hanno visto la luce in momenti diversi, ampliando il catalogo musicale di Victoria, con alcuni dei brani preferiti dai fan tra le carriere soliste delle Girls.
Moda: tutto inizia a metà degli anni 2000, quando Victoria disegna i suoi primi jeans, e la sua linea in pochi mesi diventa la preferita tra le star di Hollywood, che li definiscono presto jeans che mettono a proprio agio le donne con il loro corpo. E questo è quello che Victoria ha sempre voluto fare con le sue collezioni, permettere alle donne di sentirsi bene con loro stesse. E dopo i jeans arrivano i profumi, gli occhiali da sole, fino ad arrivare ad una vera e propria linea di moda, con abiti eleganti e apprezzati da tutti, diventando ancora una volta la più indossata tra le donne di Hollywood, fino all'acclamazione sulle passerelle più importanti del mondo, il riconoscimento con importanti premi, e il definitivo posto tra gli stilisti più importanti degli ultimi anni. Victoria ha trovato il suo posto nella moda, reinventando se stessa.
Altri progetti: Victoria come Melanie è una grande filantropa, ambasciatrice in Africa, sempre impegnata nel sociale. Non si dedica alla televisione di solito, ma è stata giudice di American Idol in passato, e protagonista di The Real Beckham e Victoria Beckham: Coming To America, due reality sulla sua vita.
Vita privata: Victoria sposa David Beckham nel 1999, e nonostante prenda il suo cognome, è grazie a lei se il marito, un calciatore bravino e belloccio, diventa poi una star. La coppia ha quattro figli: Brooklyn Joseph (4 marzo 1999), Romeo James (1 settembre 2002), Cruz David (20 febbraio 2005), Harper Seven (10 luglio 2011).
Canzoni da non perdere: Out Of Your Mind • A Mind Of Its Own • Let Your Head Go • This Groove • Should Have Known Better
Televisione: Emma ha preso parte a diversi programmi televisivi. Nel 2005 è protagonista del documentario Emma Goes To Bollywood. Nel 2009 è giudice di Dancing On Ice, nel 2010 conduce Don't Stop Believing, è guest judge a X Factor UK al fianco di Dannii Minogue (2008), e Mel B (2014). Nel 2015 è la voce narrante dello special di The Rocky Horror Show.
Radio: dal 2009 Emma è una delle voci della nota radio inglese Heart FM, presentando The Saturday Show. Dal 2013 è alla conduzione anche di Weekday Morning Slot.
Altri progetti: Emma ha fatto dei cameo in diversi film e serie tv, è ambasciatrice Unicef, ha una linea di abbigliamento per bambini per il marchio Argos.
Vita privata: Emma e Jade Jones stanno insieme dal 1997, e hanno due bambini, Beau Lee (10 agosto 2007) e Tate Lee (6 maggio 2011).
Canzoni da non perdere: High On Love • Free Me • Maybe • All I Need To Know • I'm Not Crying Over Yesterdays
GERI HALLIWELL [Ginger Spice]
Moda: dal 2010 al 2013 Geri ha una sua collezione per Next, Geri by Next, disegnando abbigliamento casual, costumi da bagno, lingerie e una linea basata sull'Union Jack. Geri è anche modella di questa linea.
Libri: Geri ha scritto già due autobiografie, If Only (1999), e Just for the Record (2002). Nel 2008 lancia una serie di libri per bambini, Ugenia Lavander.
Altri progetti: Geri è ambasciatrice Unicef dal 1999, è comparsa in un episodio di Sex & The City, ha fatto il giudice in alcuni programmi, tra cui Popstars The Rivals, il programma dal quale sono state create le Girls Aloud, è stata guest judge di X Factor UK, e giudice di Australia's Got Talent nel 2012. Geri potrebbe essere uno dei giudici di The Voice Of Italy 2016. Geri al momento è l'unica Spice che non ha trovato il suo posto nello showbiz, dedicandosi quasi esclusivamente alla vita privata dopo la nascita di sua figlia.
Vita privata: Geri ha sposato Christian Horner il 15 maggio 2015. Geri ha una bambina, Bluebell Madonna, nata il 14 maggio 2006, avuta da Sacha Gervasi, che pare non abbia mai riconosciuto la bambina.
Canzoni da non perdere: Mi Chico Latino • Goodnight Kiss • Calling • There's Always Tomorrow • Love Never Loved Me
MEL B [Scary Spice]
Televisione: Mel è la regina dei talent show, ne ha condotti o è stata giudice di almeno venti differenti talent show tra Inghilterra, Stati Uniti e Australia. Tra questi ricordiamo X Factor UK e Australia, Australia's Got Talent, America's Got Talent, Dancing With The Stars, Dance Your Ass Off, Stepping Out e molti altri. Nel 2016 condurrà l'edizione inglese di Lip Sync Battle. Mel e la sua famiglia sono stati anche protagonisti del reality It's A Scary World, incentrato sulla sua vita.
Teatro e Cinema: Mel ha interpretato due spettacoli teatrali, il famoso musical Rent (2004) come protagonista, e I Dialoghi della Vagina (2002). Melanie è comparsa in diversi film, specie negli anni 2000, e ha prestato la voce ad alcuni film animati. Al momento sta girando Chocolate City 2.
Fitness: Melanie oltre ad avere partecipato a alcuni programmi sulla forma fisica, ha realizzato il videogioco Get Fit With Mel B, ha partecipato a diverse campagne di fitnesss, ed è stata il volto di Jenny Craig per perdere peso dopo la gravidanza dell'ultima figlia.
Vita privata: Mel ha tre figlie femmine, Phoenix Chi (19 febbraio 1999) avuta dal primo marito Jimmy Gulzar, Angel Iris (3 aprile 2007) figlia di Eddie Murphy, e Madison (1 settembre 2011), dall'attuale marito Stephen Belafonte, sposato il 6 giugno 2007.
Canzoni da non perdere: I Want You Back • Word Up • Hotter • Sweet Pleasure • For Once In My Life
MELANIE C [Sporty Spice]
Teatro: Melanie è stata la protagonista femminile di due musical, Blood Brothers (2009-2010), per il quale è stata candidata al Laurence Olivier Award, e Jesus Christ Superstar (2012-2013).
Beneficenza: Melanie è una delle più impegnate nel campo della beneficenza e della sensibilizzazione del pubblico su cause importanti, prestando il suo nome e il suo volto a decine e decine di campagne di sensibilizzazione, dall'istruzione e le malattie infantili, alla salvaguardia delle tigri in Africa. Ogni anno il calendario ufficiale indirizza i ricavati a un ente benefico differente. Il suo impegno nel sociale le ha portato negli ultimi anni il soprannome di Charity Spice.
Sport: Sporty Spice è ovviamente anche una atleta. Ha portato la fiaccola olimpica nel 2012, partecipa a maratone, gare e eventi sportivi, e ha finito il London Triathlon due volte negli ultimi anni. Nel 2012 insieme ad altri artisti rappresenta la Gran Bretagna nell' Our Greatest Team.
Televisione: Melanie ha partecipato come giudice in diversi programmi tv, in particolare era il coach e giudice di Superstar, il talent che l'ha vista al fianco di Andrew Lloyd Webber, il celebre produttore di musical, per scegliere il nuovo Gesù per Jesus Christ Superstar, accanto al quale lei ha poi recitato nella parte della Maddalena. Nel 2015 Melanie è stata giudice di Asia's Got Talent.
Vita privata: Melanie ha una bambina, Scarlet (22 febbraio 2009), avuta dall'ex compagno Thomas Starr (2002-2012). Dal 2014 ha una relazione con Joe Marshall.
Canzoni da non perdere: Northern Star • I Turn To You • Reason • Carolyna • Next Best Superstar
VICTORIA BECKHAM [Posh Spice]
Moda: tutto inizia a metà degli anni 2000, quando Victoria disegna i suoi primi jeans, e la sua linea in pochi mesi diventa la preferita tra le star di Hollywood, che li definiscono presto jeans che mettono a proprio agio le donne con il loro corpo. E questo è quello che Victoria ha sempre voluto fare con le sue collezioni, permettere alle donne di sentirsi bene con loro stesse. E dopo i jeans arrivano i profumi, gli occhiali da sole, fino ad arrivare ad una vera e propria linea di moda, con abiti eleganti e apprezzati da tutti, diventando ancora una volta la più indossata tra le donne di Hollywood, fino all'acclamazione sulle passerelle più importanti del mondo, il riconoscimento con importanti premi, e il definitivo posto tra gli stilisti più importanti degli ultimi anni. Victoria ha trovato il suo posto nella moda, reinventando se stessa.
Altri progetti: Victoria come Melanie è una grande filantropa, ambasciatrice in Africa, sempre impegnata nel sociale. Non si dedica alla televisione di solito, ma è stata giudice di American Idol in passato, e protagonista di The Real Beckham e Victoria Beckham: Coming To America, due reality sulla sua vita.
Vita privata: Victoria sposa David Beckham nel 1999, e nonostante prenda il suo cognome, è grazie a lei se il marito, un calciatore bravino e belloccio, diventa poi una star. La coppia ha quattro figli: Brooklyn Joseph (4 marzo 1999), Romeo James (1 settembre 2002), Cruz David (20 febbraio 2005), Harper Seven (10 luglio 2011).
Canzoni da non perdere: Out Of Your Mind • A Mind Of Its Own • Let Your Head Go • This Groove • Should Have Known Better
Nessun commento:
Posta un commento
Comments here!